Nel corso del 2020 l'INFN ha attivato due accordi quadro per l'acquisto di computer personali e relativi accessori. Uno per l'acquisto di computer e accessori Apple, l'altro per computer e accessori Lenovo.
Le ditte con cui sono stati stipulati i due accordi quadro offrono anche una scontistica riservata per acquisti privati. Vedi nota a fondo pagina.

Accordo quadro Apple

Il catalogo relativo a questo accordo quadro è disponibile alla pagina https://cat-infn.converge.it/. Le credenziali d'accesso per la consultazione sono state fornite da Marta Perucci tramite mail a tifpa-all in data 10-9-2020. Le configurazioni acquistabili sono soltanto quelle presenti sul catalogo. L'offerta include anche accessori originali Apple e la copertura assicurativa AppleCare+.
La procedura d'acquisto è la seguente:
1) l'utente seleziona gli articoli di proprio interesse e li aggiunge al carrello
2) completata la selezione, si va alla pagina del carrello (pulsante in alto a destra)
3) si clicca su "Registra e salva per dopo (Bozza)"
4) si completa la bozza riportando:
a) in "Note": il fondo (con CUP, dove previsto) da cui attingere per coprire la spesa
b) in "Email Istruttore": l'indirizzo e-mail di Piero Spinnato
c) in "Richiedente" e "Email Richiedente": i propri riferimenti
Questi ultimi passaggi sono fondamentali per permettere l'avanzamento della pratica. In caso contrario la bozza non viene comunicata a chi si occuperà di procedere con l'ordine.
5) si clicca su "Registra" in alto a destra per creare la bozza
I successivi passaggi sono a cura del personale TIFPA. Il responsabile del fondo indicato verrà contattato tramite il portale RDA per l'autorizzazione alla spesa.
L’accordo prevede anche 3 anni di assistenza on-site sui computer acquistati, secondo le seguenti regole:
- Gli utenti potranno richiedere l’assistenza inviando una mail a: support@converge.it oppure telefonando al numero dedicato all’assistenza Apple (06/51427700).
- Il centro Apple Premium Partner Service di Converge si attiverà per le necessarie attività previste per l’eliminazione del guasto segnalato.
- Alle riparazioni provvederanno tecnici Converge qualificati e certificati da Apple Computer, utilizzando esclusivamente componenti di ricambio originali del produttore.
- La presa in carico della chiamata dell’utente INFN avverrà entro il giorno successivo alla richiesta e la risoluzione del guasto hardware entro 10 giorni dalla chiamata.
Tutto il materiale presente nel catalogo (scontato del 19% sul prezzo di listino ufficiale Apple) non potrà essere acquistato altrove.

Accordo quadro Lenovo

Per questo accordo, il catalogo relativo è disponibile alla pagina https://infn-pc-testpoint.it/login. Le credenziali d'accesso per la consultazione sono state fornite da Marta Perucci tramite mail a tifpa-all in data 22-6-2020.  L'offerta prevede due modelli di portatile e due di PC fisso della Lenovo, più relativi accessori ed espansioni. Anche in questo caso le macchine sono coperte da assistenza on-site triennale. Le modalità di accesso all'assistenza verranno fornite a breve.
La procedura d'acquisto è la seguente:
1) l'utente accede e sceglie il lotto da cui rifornirsi (Lotto 1: Notebook, Lotto 2: PC fissi)
2) si sceglie il modello, lo si configura e si aggiunge al carrello
3) per aggiungere ulteriori articoli si clicca su "CONTINUA L'ORDINE" in alto a sinistra
4) completata la selezione, si va alla pagina del carrello (pulsante nella colonna di sinistra)
5) si inseriscono i propri dati, in "Note contabili" si specifica il fondo da cui attingere per coprire la spesa
6) si clicca su "SALVA E INVIA" per trasmettere la bozza.
I successivi passaggi sono a cura del personale TIFPA. Il responsabile del fondo indicato verrà contattato tramite il portale RDA per l'autorizzazione alla spesa.

Acquisti privati

Per i computer Lenovo accedere alla pagina web: https://registrazione.testpointsrl.com/#/
Per le modalità relative all'acquisto di dispositivi Apple consultare questo documento.