TRATTAMENTO DI MISSIONE:
In fase di autorizzazione deve essere effettuata una scelta tra le due modalità di rimborso descritte di seguito. Tale scelta può essere modificata in fase di chiusura di missione. Queste le due modalità:

A) RIMBORSO MISTO
Ammette:
- spese di viaggio documentate
- spese di alloggio documentate, entro il massimale di 250,00 € a notte
- Le spese di vitto sono rimborsate attraverso la corresponsione di un importo forfettario, come di seguito descritto, sottoposto a tassazione per la parte eccedente i 51,65 € al giorno

Missione durata da 0 a 4 ore -> nessun rimborso
Missione durata da 4 a 12 ore-> 30,00 €
Missione durata da 12 a 24ore-> 60,00 €

Eccezioni: per le missioni in Germania e presso le città di Amsterdam, Berna, New York, Tokyo, Vienna, Zurigo e Washington la quota di rimborso misto per il vitto è elevata da 60 Euro a 70 Euro e nel caso di durata maggiore di 4 ore e inferiore alle 12 la quota di rimborso è ridotta alla metà.

B) RIMBORSO ALTERNATIVO
- Viene corrisposta una diaria per ogni 24 ore a seconda del paese di missione come specificato nel decreto MAE del 23-3-2011. Per le missioni al CERN la diaria è disciplinata dal regolamento missioni e corrisponde a 140 € per ogni 24 ore di missione. Per frazioni residue non inferiori a 12 ore si calcola metà dell’importo. La somma è tassata per la parte eccedente i 77,47 € al giorno.
Rimborsi:
- SI spese di viaggio andata e ritorno per il luogo della destinazione (aerei, treni ecc..)
– NO mezzi pubblici urbani.
- In caso di missioni con diaria forfettaria + viaggio non documentato (gratuito su mezzo altrui o altro), deve essere allegato un documento che attesti l’effettivo svolgimento della missione (es. attestato di partecipazione ai convegni, copia dei biglietti di viaggio o dell'alloggio, scontrini dei pedaggi autostradali, ecc.).

TAXI
Il rimborso del taxi è ammesso in casi debitamente motivati da esigenze di servizio o difficoltà uso altri mezzi. In fase di chiusura il portale genera automaticamente un modulo, che va stampato, firmato e consegnato all’ufficio missioni.
Le ricevute dei taxi devono contenere la data, l’identificativo del taxi, il percorso, l’importo pagato e devono essere siglate dal tassista.

MEZZO PROPRIO
In fase di autorizzazione può essere richiesto il mezzo proprio; l’utilizzo è ammesso solo in specifici casi: mancanza mezzi pubblici idonei, esigenze di servizio, trasporto materiali, convenienza economica (accertata confrontando la spesa globale che si dovrebbe sostenere qualora venisse usato il mezzo ordinario e quella globale derivante dall’uso del mezzo straordinario anche tenuto conto del numero di persone che utilizzano tale mezzo).
Il rimborso chilometrico verrà calcolato automaticamente secondo le tabelle ACI. Verrà rimborsato il percorso più breve tra la sede di servizio e il luogo di missione (si fa riferimento a Google Maps).
Rimborsi:
- NO carburante
- SI pedaggi autostradali
È ammesso il rimborso dei costi assicurativi complementari, nonché, ove necessario, del costo per l’uso delle dotazioni invernali.

MEZZO PROPRIO – rimborso forfait treno II classe
E' possibile, in fase di autorizzazione, chiedere il rimborso forfettario pari al costo del biglietto ferroviario di II classe previsto per la tratta effettuata con il mezzo proprio, compilando la dichiarazione sostitutiva al momento del rimborso. L’importo rimborsabile sarà tassato.
- Per DIPENDENTI: In fase di autorizzazione, per l’attivazione della copertura assicurativa, va inserito il mezzo proprio con indicazione dei chilometri. Tra le note scrivere “Richiedo rimborso treno II classe per la tratta…”
- Per ASSOCIATI: In fase di autorizzazione, selezionare “mezzo gratuito” e tra le note scrivere “Richiedo rimborso treno II classe per la tratta…”.

COPERTURA ASSICURATIVA:
Va richiesta in fase di apertura contattando l’ufficio missioni e con anticipo di 1 settimana rispetto alla partenza.
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