L’Universo a due voci. La Cosmologia incontra il pubblico.

Jan 25, 2023 Off Comments in Announcement by

Venerdì 3 febbraio dalle ore 18 alle 20.30 circa, presso l’auditorium di Palazzo Prodi (via T. Gar 14), nell’ambito del workshop Universum verrà tenuto l’evento pubblico “L’Universo a due voci”.

La luce delle galassie più lontane permette da tempo all’umanità di esplorare le profondità dell’universo. Ora, una nuova finestra sul cosmo è stata aperta dalle osservazioni delle onde gravitazionali, oscillazioni dello spaziotempo prodotte da remoti cataclismi cosmici, quali il Big Bang o la fusione di buchi neri. La dott.ssa Edwige Pezzulli, astrofisica e divulgatrice, ci guiderà nella scoperta di queste due “voci”, con cui l’universo ci parla, assieme a tre scienziati di livello internazionale – la Prof.ssa Viviana Fafone, il Prof. Luigi Guzzo e il Prof. Luciano Rezzolla.
L’evento sarà accompagnato da un ensemble dell’orchestra dell’università di Trento, diretto dal maestro Fabio Turra.

Universum è una nuova serie di incontri di Cosmologia, che ha l’obiettivo di radunare con regolarità la comunità cosmologica italiana. Quello di Trento, organizzato col contributo del TIFPA, è il quarto workshop della serie e si terrà dal 1 al 3 Febbraio.