SPESE DI ALLOGGIO:
Il personale ha diritto al rimborso delle spese sostenute per il pernottamento entro il limite giornaliero di 220,00 €, dietro presentazione di ricevuta fiscale.
Sono ammessi B&B, Garnì, prenotazioni via motori di ricerca ma NON sono rimborsabili ricevute non fiscali (es. Airbnb).

SPESE DI VITTO:
In fase di apertura missione, occorre scegliere tra le due tipologie di trattamento missione sottoelencate. La scelta può subire variazione in sede di chiusura missione.

OPZIONE 1) SPESE DI VITTO PIÈ DI LISTA
Il personale ha diritto al rimborso dei pasti dietro presentazione in originale di fattura, ricevuta fiscale o scontrino fiscale dettagliato (vedi norme generali).

NB Le spese relative alla consumazione della colazione, anche esplicitate nella ricevuta dell’albergo, sono interamente considerate nel costo del pernottamento, quindi non sono considerate una consumazione.

Missione durata da 0 a 4 ore -> nessun rimborso
Missione durata da 4 a 12 ore-> max. rimborsabile 30,55 € su max. 1 scontrini
Missione durata da 12 a 24ore-> max. rimborsabile 61,10 € su max. 2 scontrini

Calcolo della giornata
Per giornata si intendono 24 ore partendo dall’ora di inizio della missione.
Un esempio: Inizio della missione giorno A ore 11:00, fine della missione giorno A+2 ore 19:30.
Le ore di missione verranno calcolate nel seguente modo:
Dalle 11:00 del giorno A alle 11:00 del giorno A+1 sono calcolate 24 ore -> diritto a 2 pasti per un max di 61,10 €
Dalle 11:00 del giorno A+1 alle 11:00 del giorno A+2 sono calcolate 24 ore -> diritto a 2 pasti per un max di 61,10 €
Delle 11:00 del giorno A+2 alle 19:30 dello stesso giorno sono calcolate 8,5 ore -> diritto a 1 pasti per un max di 30,55 €

NB Le spese relative alla consumazione della colazione, anche se esplicitate nella ricevuta dell’albergo, sono interamente considerate nel costo del pernottamento, quindi non sono considerate una consumazione.

OPZIONE 2) SPESE DI VITTO FORFAIT
È possibile richiedere un rimborso forfettario, sottoposto a tassazione.
Missione durata da 0 a 4 ore -> nessun rimborso forfettario
Missione durata da 4 a 12 ore-> 25,00 €
Missione durata da 12 a 24ore-> 50,00 €

Viceversa, non è possibile richiedere il rimborso forfettario qualora la destinazione della missione sia una struttura INFN dotata di servizio mensa.
In tal caso, è necessario documentare le spese (vedi OPZIONE 1), presentando in sede di chiusura missione la ricevuta del pagamento, oppure è possibile utilizzare un buono pasto.
Il buono pasto può essere assegnato al personale dipendente, per una missione superiore alle 6 ore, inclusa la pausa, anche per missioni nello stesso comune di residenza o dimora.

MEZZO PROPRIO – rimborso chilometrico
Il mezzo proprio deve essere richiesto in fase di autorizzazione ed è consentito solo in specifici casi: mancanza mezzi pubblici idonei, esigenze di servizio, trasporto materiali, convenienza economica (accertata confrontando la spesa globale che si dovrebbe sostenere qualora venisse usato il mezzo ordinario e quella globale derivante dall’uso del mezzo straordinario anche tenuto conto del numero di persone che utilizzano tale mezzo).
Il rimborso chilometrico verrà calcolato automaticamente secondo le tabelle ACI. Verrà rimborsato il percorso più breve tra la sede di servizio e il luogo di missione (si fa riferimento a Google Maps).
Altri rimborsi: NO carburante - SI pedaggi autostradali.
È ammesso il rimborso dei costi assicurativi complementari, nonché, ove necessario, del costo per l’uso delle dotazioni invernali.

MEZZO PROPRIO – rimborso forfait treno II classe
E' possibile, in fase di autorizzazione, chiedere il rimborso forfettario pari al costo del biglietto ferroviario di II classe previsto per la tratta effettuata con il mezzo proprio, compilando la dichiarazione sostitutiva al momento del rimborso. L’importo rimborsabile sarà tassato.

- Per DIPENDENTI: In fase di autorizzazione, per l’attivazione della copertura assicurativa, va inserito il mezzo proprio con indicazione dei chilometri. Tra le note scrivere “Richiedo rimborso treno II classe per la tratta…”
- Per ASSOCIATI: In fase di autorizzazione, selezionare “mezzo gratuito” e tra le note scrivere “Richiedo rimborso treno II classe per la tratta…”.

AUTO A NOLEGGIO:
L’utilizzo del mezzo a noleggio deve essere richiesto in fase di autorizzazione ed è consentito solo in specifici casi: mancanza mezzi pubblici idonei, esigenze di servizio, trasporto materiali.
Vengono rimborsate le spese documentate: fattura noleggio (non è sufficiente la nota di chiusura), ricevuta benzina, pedaggi autostradali.

CAR SHARING
la ricevuta di pagamento dovrà indicare, oltre all’importo pagato, il percorso effettuato.

PARCHEGGI:
Parcheggi urbani: solo nel comune della missione, entro il limite giornaliero di max 40,00 €.
Parcheggi presso gli aeroporti: entro il limite massimo di 70,00 €.
In entrambi i casi, la spesa è soggetta a tassazione.

TAXI:
Il rimborso del taxi è ammesso in casi debitamente motivati da esigenze di servizio o difficoltà uso altri mezzi. In fase di chiusura il portale genera automaticamente un modulo, che va stampato, firmato e consegnato all’ufficio missioni.
Le ricevute dei taxi devono contenere la data, l’identificativo del taxi, il percorso, l’importo pagato e devono essere siglate dal tassista.